sabato 6 dicembre 2008

Live from Convegno GT - Sabato pomeriggio

Ore 14.45 Inizia con 15' di ritardo la sessione del pomeriggio. Durante il pranzo (ottimo) buone se non ottime le impressioni che sento fra i partecipanti.

E' il turno di Francesco Tinti (Mister Jinx sul forum GT) che porta un intervento sulle penalizzazioni e su certi "glitch" di indicizzazione avvenuti intorno ad aprile 2008 su Google (meglio note come "Dewey Update") . Francesco con il piglio del "segugio" e dell'inevstigatore privato ci sta mostrando le sue personali deduzioni sull'avvenimento.

Ore 15.30 con qualche problema al file power Point è il momento di Dechigno (Michele de Capitani) che porta un intervento sulle "Fluttuazioni" di cui si è occupato in maniera costante durante tutto l'anno come moderatore della sezione penalizzazioni sul forum GT.

Molto interessante il grafico comparativo fra 6/7 siti seguiti da Dechigno del loro andamento nelle serp durante l'anno , con l'evidente analogia delle fluttuazioni. Anche il legame con i picchi di crawling da parte dello spider prima e dopo la penalità è davvero un fenomeno da tenere in conto nell'analisi delle cause.

L'intervento di Dechigno è stato molto apprezzato. Ora dopo il Coffee Break è il momento di Nereo Sciutto che con un intervento a sorpresa....

Molto interessante anche la discussione nata dal provocatorio intervento di Nereo.... si parla di IAB, di PMI di internet e del ruolo del consulente e della azienda web nel interpretare il mercato dell'internet advertising.

Ore 17.35 Con una ventina di minuti di ritardo inizia il suo intervento Piersante Panaghel (di TSW) con una Case History che vuole mettere in evidenza i fattori "trascurati" del SEO , come la struttura del sito e i tempi di risposta al bot.

Davvero molto belle (e chiare!) le immagini dal webmaster tool di Google che evidenziano le tesi di Piersante sull'importanza diretta e, in alcuni casi decisiva, dell'importanza dell'efficenza del server.

Ore 18.05 è il momento di Cesarino Morellato, ultimo intervento prima della tavola rotonda finale. Semplice e chiaro l'esempio di ottimizzazione Video presentato.

18.20 Inizia la tavola Rotonda. Interviene Low (Enrico Altavilla) che dopo aver segnalato una estensione per firefox per il controllo del peso delle pagine (ho capito bene?) riprende la discussione lanciata da Nereo durante il suo intervento sul futuro del SEO (inteso come mestiere).

0re 19.11 finisce la prima giornata ;-) a domani!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Nicola, grazie per la citazione.
Preciso pro veritate che da aprile di quest'anno non sono più in TSW.
Per il resto è stato un piacere rivedervi tutti.

Alla prossima, ciao.

Piersante